Molestie sul lavoro e l’ennesima spia del disagio maschile.
Secondo i dati ISTAT relativi al biennio 2022-23, l’81,6% dei 2 milioni e 322mila che hanno subìto molestie sul posto di lavoro, sono donne (15-70 anni).
Donne al bivio
Vedo l’ennesimo video di una #poliziamorale iraniana che in maniera coatta e violenta costringe – anzi catapulta – una donna (tra l’altro bionda, il che mi fa pensare potesse essere straniera) dentro ad un pulmino, rea di avere indossato l’hijab in maniera scorretta.
La statua, il dipinto, la clinica … tre facce della stessa medaglia (3)
L’ultima e terza parte delle mia personale rassegna stampa riguarda l’ennesima polemica montata ad arte a cui la politica e la stampa di area ci hanno abituato. Il tutto nasce da un’interrogazione parlamentare del senatore Maurizio Gasparri, seguita da un’ispezione del Ministero, all’ospedale Careggi di Firenze e – nello specifico – al suo percorso specialistico sulla Disforia di Genere.
La statua, il dipinto, la clinica … tre facce della stessa medaglia (2)
La seconda puntata sulla mia personale rassegna social di qualche giorno fa, riguarda un post letto in un gruppo in cui intervengo frequentemente scambiando opinioni. Riguarda un commento sullo splendido quadro di Artemisia Gentileschi, “Madonna con bambino”.
La statua, il dipinto, la clinica … tre facce della stessa medaglia (1)
Prima di catapultarmi nelle incombenze giornaliere, mentre le orecchie ascoltano una preziosa rassegna stampa di una valente giornalista, con gli occhi ne eseguo una personale sui social. Mi colpiscono in maniera particolare tre post, apparentemente diversi tra loro ma, in questa mattinata grigia e per niente luminosa a me appaiono particolarmente chiari.
I PASdaran del Patriarcato
La negazione della violenza e la “strategia del discredito”. (Intervento al Congresso “Madri strappate”, Dimensione Pas: danni e conseguenze sui bambini)
In/Consapevolezze
Una decina di giorni fa, in una rappresentazione teatrale improntata sul racconto di un femminicidio, il protagonista maschile – padre dell’assassino – conclude così un monologo improntato sul dolore dell’assenza dovuta all’espiazione di una pena: “Se servirà ce ne andremo via insieme, io e te. Senza donne, senza più nessuna donna, io e te da soli.”
Il Patriarcato e il prezzo che gli uomini pagano
Circola da qualche tempo sulle nostre tv un’amena pubblicità in cui un uomo che si sta occupando di faccende domestiche va ad aprire la porta di casa ad un idraulico. Fin qui niente di strano se non che ai suoi occhi si palesa un sardonico – quanto famoso – pornostar “orgoglio italiano” … il finale è ininfluente.
Trauma e Patriarcato (4)
Per capire meglio come la Politica sia importante e come decida, nel bene e nel male, la qualità delle nostre vite, un breve excursus delle conquiste degli ultimi 60 anni potrebbe essere d’aiuto e visivamente efficace.
Trauma e Patriarcato (3)
L’attuale definizione/descrizione del Disturbo post-traumatico da stress (PTSD) contenuta nel Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5), non riesce a cogliere «il disagio più pervasivo delle vittime di violenza cronica intrapersonale, in particolare quando il trauma è cumulativo e inizia nell’infanzia.» (cfr. Liotti e Farina, 2011)