Insieme, per combattere
Il Laboratorio del Possibile è un’associazione che si occupa di violenza di genere mediante la rieducazione dei sentimenti. Le donne che si rivolgono alla nostra associazione, trovano assistenza psicologica, legale e pedagogica, che le accompagnerà durante tutto il loro percorso utile per uscire dalla spirale violenta dei maltrattanti.
All’interno della nostra struttura è stato creato uno sportello di ascolto e accoglienza per le dipendenze, poiché la violenza di genere spesso crea anche dipendenza affettiva.
L’Associazione è membro del MIUR e fa parte dell’Osservatorio Nazionale sul fenomeno della discriminazione. Inoltre è centro formativo per i tirocinanti delle facoltà di scienze dell’educazione e della formazione dell’Università di Roma 3. Collaboriamo con il centro antiviolenza “La Sibilla” di Tivoli (RM) con progetti relativi alla divulgazione e alla prevenzione.
Siamo presenti nelle scuole con sportelli di ascolto e corsi di formazione per docenti e genitori.
Il nostro gruppo è formato da professioniste qualificate e da volontarie che dopo corsi di formazione, hanno il ruolo di prima accoglienza e raccolta dati.
La nostra esperienza ha dato la possibilità a molte donne di riprendersi la propria vita e la dignità da troppo tempo soffocate dalla violenza di uomini crudeli.
Unite possiamo fare molto